Regolamento & Consigli

 

Premessa:
Leggete attentamente: La conoscenza ed il rispetto di queste semplici regole sono fondamentali per il buon funzionamento di questo Forum all'interno di Supporters Prato, sito non ufficiale sull'AC Prato 1908 e la tifoseria laniera. Scrivendo un messaggio nel Forum si presuppone che l'utente abbia letto, compreso ed accettato il testo a seguire.

 

Finalita' del Forum:

1. "La Parola ai Tifosi" é uno spazio sempre attivo ed accessibile a tutti gli utenti del web,siano essi tifosi o non del Prato.
E' richiesto un minimo di buon senso, evitando messaggi di dubbio gusto, politici, di propaganda e con riferimento a fatti e/o persone quando tali fatti potrebbero arrecare danno grave, nonche' lesivi della privacy altrui.

2. Chi scrive il messaggio e lo pubblica si assume la piena e totale responsabilita' del contenuto del messaggio e delle eventuali conseguenze (anche civili e/o penali) derivanti dal contenuto del messaggio pubblicato. L'assunzione di tale responsabilità da parte dell'autore del messaggio é da ritenersi valida sia per tutto il periodo nel quale lo stesso rimane pubblicato e leggibile dagli altri utenti (quindi anche nel caso in cui vi sia una tardiva o mancata rimozione da parte dello staff di Supporters AC Prato 1908), sia successivamente alla sua rimozione dal sito.

3. In conseguenza di quanto esposto nel punto 2, lo staff di Supporters AC Prato 1908 declina ogni responsabilità e non risponde in nessuna sede di quanto liberamente pubblicato dagli utenti, che in caso di indagine delle competenti autorità possono essere rintracciati. Nel caso in cui terzi ritengano responsabile i gestori del sito per reati di diffamazione commessi nell'ambito del Forum si fornirà alla magistratura tutti gli elementi necessari per risalire ai dati del responsabile.

4. Lo Staff di Supporters AC Prato 1908, si riserva il diritto di rimuovere i messaggi scritti a totale ed insindacabile discrezione. La manutenzione ed il controllo del contenuto dei messaggi, consistente nell'eliminazione del contenuto (messaggi indesiderati, messaggi contenenti frasi o materiale illegali o comunque di tutti i messaggi), viene effettuata dallo staff senza una cadenza specifica.

5. Dal momento che non é possibile impedire l'accesso alla sezione "La Parola ai Tifosi" e che la pubblicazione dei messaggi non può essere filtrata e/o controllata se non dopo la loro pubblicazione, se ne sconsiglia l'accesso agli utenti minori di anni 18 e a chi disapprova determinati contenuti.

 

6. Lo spirito delle regole non è limitare la libertà di pensiero di chi vi partecipa ma è finalizzato alla tutela dei temi trattati e soprattutto alla tutela dei partecipanti.



Consigli e norme comportamentali:

1. Prima di iscriverti:

A. Non utilizzate username riconducibili a gruppi o giocatori militanti in questa stagione nel Prato.

B. Leggi e rileggi quello che dice questa pagina!

2. E' vietato:

A. Utilizzare linguaggio di tipo volgare, offensivo, razzista, o pornografico, nonche' minacciare.
B. Riportare nomi, cognomi, numeri di telefono e qualunque tipo di informazione leda la privacy di un individuo.
C. Postare messaggi diffamatori. 

D. Riportare fatti per sentito dire. Quando scrivi qualcosa fallo sotto la tua responsabilita'
E. Scrivere di politica. Intesa come manifestare il vostro credo. (vedi appendice...)

F. Riportare fatti di violenza che riguardano la tifoseria laniera.

G. Rivolgersi agli altri utenti in maniera offensiva

H. Utilizzare piu' di un'username. Una volta scoperto un doppione verra' cancellato.

3. Consigli:

A. Ogni cartella presenta una breve descrizione sotto al nome: attenetevi scrupolosamente all'argomento trattato!

B. I titoli generici sono inutili. Scrivete qualcosa di significativo che possa subito indicare il contenuto della discussione!

C. Argomenti trattati: sono ben accetti discussioni "leggere" e non prettamente sportive, di divagazione.

D. Moderazione termini: Niente guerrieri telematici. Opinioni, commenti ed idee alla portata di tutti.

E. Se riporti una notizia cita sempre la fonte.

F. Aggiorna il tuo profilo inserendo la citta'/luogo da dove scrivi.

 

4. Principi di buon comportamento (Netiquette):

A. Evita di scrivere i messaggi in caratteri maiuscoli: equivale ad urlare e così viene inteso dagli utenti.
B. Evita sul forum polemiche e questioni personali
C. Rispetta le idee altrui, non bestemmiare né insultare altri utenti.

D. Evita di giudicare le persone, specie se non le conosci.

E. Quando qualcuno ti offende, ignoralo, smetterà. Al resto pensa l'amministratore.
F. Esprimete le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui: dì quello che vuoi, ma educatamente.

G. Non postare messaggi stupidi o ripetitivi che prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione.
H. Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali verosimilmente dovuti ad errori di battiture o mancata padronanza della lingua corrente. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

 


 

Il ruolo dell'Amministratore ed eventuali moderatori:
Le scelte dell'amministratore unico dei Forum sono da considerarsi insindacabili.  L'Amministratore e/o i Moderatori non tollereranno comportamenti poco rispettosi delle regole e dell'educazione: chiunque non rispettasse gli altri partecipanti o favorisse la degenerazione della discussione sarà di conseguenza sospeso temporaneamente o definitivamente da questo Forum al fine di garantire una seria e costruttiva discussione tra utenti nel rispetto dell'altrui opinione.
La deliberata inosservanza di quanto sopra riportato comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal Forum, a discrezione dell'Amministratore e/o dei moderatori del Forum.

Gli amministratori e i moderatori del forum di questo sito si impegnano a mantenere una discussione civile su questo spazio, ma è altresì vero che è impossibile leggere e controllare in ogni momento quello che viene scritto dagli utenti.


Appendice a discussioni di natura socio-politica:

Sul Forum non è consentito intrattenere discussioni di natura socio-politica, qualunque momento storico esse concernano, le discussioni aventi contenuti di tale fattura, pur se sopravvenuti rispetto al tenore iniziale delle discussioni, verranno chiuse dall'Amministratore in applicazione delle presenti disposizioni. E' quindi vietato qualsiasi riferimento a personaggi della politica attuale, nonché ad accadimenti storici che abbiano implicazioni politiche tali da poter generare conflitti di natura etica, morale, razziale, sessuale o comunque idonei a minare in qualche modo l' equilibrio e la serenità di questa comunità, che ha il solo scopo di costituire momenti di aggregazione e socializzazione tra i propri iscritti, a ciascuno dei quali è garantita, nel rispetto della legislazione vigente, libertà di espressione, pensiero ed iniziativa personale, libertà che risultano inevitabilmente controbilanciate dagli interessi generali alla pacifica convivenza, al rispetto delle altrui libertà, dell'onore personale dei membri del Forum e dei personaggi ad esso esterni,nonche' dei gestori di questo sito per lo spazio messo a disposizione.

 

Bannazione di un'utente:

In seguito a violazione grave del regolamento, il soggetto in questione puo':
- Essere contattato con avviso privato con richiesta di spiegazione o di adozione di un comportamento maggiormente
conforme al presente regolamento.
- Essere diffidato affinché si astenga, per il futuro, da ulteriori comportamenti lesivi, ed in caso di mancato rispetto di tale ammonimento, e quindi reiterata violazione delle regole, potrà essere oggetto delle sanzioni previste dal presente regolamento, cioe' la sospensione dal Forum per un periodo a scelta dell'amministratore, trascorso il quale potrà avanzare richiesta di reintegro nella comunita'.

L'utente che, avendo ottenuto regolare reintegrazione, si mostri successivamente incompatibile con la vita della comunità, sarà da essa espulso in via definitiva ed irreparabile.

In casi eccezionali, a discrezione dell'Amministratore, potranno essere saltati i passaggi della diffida e/o della sospensione e si potrà procedere direttamente all'espulsione incondizionata dell'utente che si sia reso autore di gravi ed intollerabili violazione del presente regolamento, oppure alla sospensione immediata in difetto del previo ammonimento previsto come sanzione di carattere generale

In conclusione:

Chiunque, per qualsiasi motivo, non condividesse le regole del Forum, è pregato di astenersi dal postare e, ove decida comunque di farlo, è consapevole di aver accettato il presente regolamento e quindi è tenuto a rispettarlo.

 

Il servizio può essere sospeso senza preavviso.

L'Amministratore si riserva la facoltà di modificare in ogni momento il regolamento, a sua insindacabile discrezione.